domenica 1 maggio 2011

Two hit combo, part II

Un altro metodo (qui la puntata precedente) con cui i vostri interlocutori tenteranno di fottervi su internet è il seguente:
  1. l'interlocutore X inizierà introducendo un argomento moralista;
  2. voi lo stopperete o lo smentirete;
  3. l'interlocutore Y vi dirà che sbagliate a fare discorsi moralisti o comunque basati sulla morale.
Fantastico, ma richiede una studiata coordinazione tra X ed Y, perché di fatto il giochino consiste nello smerdarvi mettendovi in bocca il contrario di quello che dite. Oppure una grande capacità di imprvvisare da parte di Y.
Mi sta capitando in questo momento in una discussione forumistica.
  1. L'utente X mi dice che Berlusconi ha tradito il suo elettorato;
  2. io gli dico che in realtà non è così, che il suo elettorato sa bene chi vota;
  3. arriva l'utente Y e mi accusa di avere introdotto la categoria del "tradimento" nel dibattito politico.
Lasciate perdere che condividiate la mia opinione o quella di X, non è questo il punto: il punto è che per smontare un ragionamento vi accuseranno di averlo abbracciato.

Nella vita reale la soluzione sarebbe mettere in contrasto X ed Y e lasciare che se la sbrighino loro.
Su internet, poiché X ed Y in realtà lavorano in coppia, basta semplicemente che X si eclissi (su un forum succede spesso che un interlocutore si eclissi piuttosto che ammettere di avere sbagliato) per lasciarvi dialetticamente scoperti ed isolati.
Anche stavolta, la risposta è una sola: ma vaffanculo!

Nessun commento:

Posta un commento