sabato 22 gennaio 2011

Democratic Party: what a mess!

Secondo me sbaglia chi crede che la crisi del PD sia principalmente "di immagine".
Non è così.
Non è (solo)un problema di comunicazione.

E' una crisi prima di tutto di idee. Il PD non è mai uscito dalla "fabbrica del programma" di prodiana memoria, che impiegò anni a stendere un lenzuolo di più di 100 pagine che non venne mai realizzato.

Giusto oggi (22/01/2011) su RaiNews24 c'era una non-stop di Bersani in cui non diceva assolutamente niente: "Berlusconi se ne deve andare, tra una settimana faremo le nostre proposte per risollevare il paese".
Tra una settimana? Cristo, sono 3 anni che state all'opposizione e rimandate di settimana in settimana le vostre proposte, ma come è possibile?

Quando io accendo la Tv vedo Berlusconi che ha in testa una chiara idea di Italia.
Non mi piace, intendiamoci, ma vedo una persona determinata a realizzare le sue idee.
Quando vedo Bersani vedo della gente che non ha alcuna idea per questo paese.
Non è un caso che il PD tema l'assalto di Vendola: con tutto il male che se ne può dire, il pugliese con l'orecchino e la lisca sicuramente è una persona che trasmette e fa intendere una chiara idea di Italia (che mi piace quanto quella di Berlusconi).

Il PD invece non trasmette nessuna idea perché non ne ha nessuna.
In questo è non una crisi di comunicazione ma anzi un eccesso di comunicazione, un eccesso di sincerità politica: "Salve, rappresentiamo il niente, per favore votateci, ve ne prego...".

Se domattina il PD avesse una maggioranza di governo, cosa farebbe?
La disoccupazione giovanile è al 30%, cosa intende fare?
E per le pensioni dei precari che non supereranno i 6000€ l'anno?
Su Mirafiori che posizione ha? Vuole estendere il contratto FIAT o no? Inseguire Landini che parla di "reddito di cittadinanza" o seguire Pietro Ichino che ha inventato il lavoro interinale?
Cosa vuole fare dell'Università ora che la Riforma Gelmini è legge?
Come intende ridurre il debito pubblico? Non crederanno davvero che la proposta Veltroni di mettere la "tassa sui ricchi" possa far altro che far scappare gli investimenti dal paese, vero?
E sul federalismo, come lo vuole? Regionale, municipale... come? Le province le abolirà sì o no?
E la legge elettorale? Vocazione maggioritaria o ritorno al proporzionale? (link: andate al minuto 6:30 per avere il quadro della situazione)

Nessuno sa dare risposta a queste domande perché il PD non ha una linea ed i suoi esponenti dicono tutto d il contrario di tutto.

Per questo Berlusconi, nonostante gli scandali sessuali, i richiami di tutto il mondo civile e civilizzato continua a non perdere consensi (link).
Perché c'è una maggioranza di elettori che non vede nel PD una alternativa, non vede niente se non una accozzaglia di gente che non sa che pesci prendere.

Nessun commento:

Posta un commento