domenica 20 febbraio 2011

Two opposing views on Silvio Berlusconi

La prima:
  • I magistrati sono ostili a Berlusconi ed alla destra in generale per la ragione X, e farebbero qualunque cosa per incriminare lui o qualunque suo successore.
    Infatti prima di "scendere in politica" Berlusconi non era sotto assedio giudiziario.
  • A causa di questo la riforma della corte costituzionale e la separazione delle carriere di magistrati e pubblici ministeri sono una priorità per l'Italia, perché i giudici minano la nostra democrazia assalendo senza sosta la destra (chiunque sia il leader della destra: oggi tocca a Berlusconi la gogna giudiziaria, ma toccherà a chiunque sia vincente ed inviso alla Bocassini).
La seconda:
  • Berlusconi ha commesso e commette sistematicamente reati.
    Dalla concussione fatta in qualità di Presidente del Consiglio alla corruzione di avvocati allo sfruttamento della prostituzione di minori.
  • Per questa ragione Berlusconi cerca di fare leggi per sé solo al fine di salvarsi. La riforma della giustizia così come viene pensata dal PdL, ad esempio, non è una priorità per nessuno se non per lui solamente per mettere i bastoni tra le ruote alle inchieste che lo vedono imputato.

Ora, queste due visioni dei fatti non sono conciliabili, ma non sono comunque sullo stesso piano di credibilità.
Per svariati motivi, ma per uno in particolare. Se è vero che Berlusconi è un perseguitato, qualcuno ci dovrebbe spiegare perché lo è. Qual è, insomma, questa benedetta ragione X per cui i magistrati vogliono la sua testa.
Un blog che trovo interessante (link per quanto assolutamente irrispettoso di ogni regola di convivenza democratica) si è recentemente sforzato di fare ipotesi ed è arrivato alla più ridicola di tutte: la CIA baby. Peccato che alla CIA da almeno 20 anni non gliene freghi niente di cosa succede da queste parti visto che tanto il PD quanto il PdL non sono ostili agli interessi americani.

Per questo avrei piacere che chiunque si ritrovasse nel primo modo di vedere le cose riflettesse un attimo sulla ragione X. Pensateci, e se vi viene in mente qualcosa ditemelo (purché non sia la CIA di Uriel Fanelli o i marziani).

Io dal canto mio mi dico come la penso: tra due spiegazioni, la più semplice è quella da acecttare come più veritiera. Se io per spiegare un fenomeno faccio ricorso alla presenza di agenti esogeni, devo poi giustificare il perché del loro intervento.
Altrimenti dico che la mia ipotesi di spiegazione è sbagliata e passo oltre.

Nessun commento:

Posta un commento